Seleziona una pagina

Oggi abbiamo testato la nuova Focus Paralane 2, bicicletta da corsa a pedalata assistita, con motore Evation.
Il sistema motore è prodotto dalla giovane start-up tedesca Fazua ed è composto da un sistema integrato e quasi invisibile posto nel tubo obliquo della bicicletta.

Focus Paralane 2L’intera unità può essere rimossa e si può utilizzare la bicicletta in modo muscolare a seconda delle esigenze, in questo caso il vano della batteria verrà chiuso con un apposita copertura.
Il motore ha una potenza di 250 watt (400W di picco)ed ha una forza motrice di 60 Nm, si trova all’interno di una custodia metallica e si accoppia al movimento centrale apposito tramite un ingranaggio simile ad un trifoglio.

Focus Paralane 2La batteria viene integrata nel stesso contenitore metallico del motore ed ha una capacità di 250 Wh, sufficienti per un percorso di circa 90-100 km con 1300-1500 metri di dislivello.
Il motore pesa solo 2 kg, l’ingranaggio del movimento centrale 1,4 kg e la batteria 1,3 kg.
Nel test odierno abbiamo affrontato un giro nelle zone dell’alto vergante partendo da Fontaneto d’agogna ed affrontando la salita di Calogna, Gignese e Coiromonte per un totale di 80 km e 1200 metri di dislivello rimanendo comunque con 4 tacche di batteria.

Fazua-Evation

La Paralane scorre in pianura e non ci si accorge del suo peso non proprio ligth (14 kg.)
In discesa il mezzo è estremamente preciso e veloce e i freni a disco del Ultegra si comportano egregiamente.
In salita, ed è ovviamente qui che la bici da il meglio di se, è molto fluida sopratutto con marce agili. Il primo step, che nel display ha il colore verde, offre un aiuto minimale, ma si fa sentire; il secondo step, colore blu mi ha fatto salire come non mai lungo la salita del Calogna; mentre l’aiuto massimo può servire nei tratti più ripidi o per fare qualche scatto ‘cattivo’.
Nel complesso un mezzo assai divertente adatto a chi non ha tempo per allenarsi ma vuole stare ‘in gruppo’, o per chi ha qualche carenza fisica o motoria.
In ogni caso chi ha poca ‘gamba’ trarrà un grosso beneficio da questo mezzo.

Focus Paralane2 Focus Paralane2 Display Fazua